Home

La Formazione

Formazione in Scienze Bio-Logiche Integrate® e applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche

Formazione in Science Bio-Logiche Integrate® 
e applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche 

Formazione aperta a tutti coloro che intendono riprendere in mano gradatamente, in modo autonomo, la gestione della propria vita e della propria salute

La comprensione dei processi in corso nel nostro organismo, tramite lo studio minuzioso delle 5 Leggi Biologiche, permette di acquisire gli elementi necessari all'applicazione concreta, pratica e clinica di queste conoscenze.

Nota: se desideri iniziare questo straordinario percorso di comprensione e di studi, sarà necessario iscriverti al Corso Base che è propedeutico alla formazione.

Ti ricordiamo che se desideri partecipare al prossimo 1°anno di Formazione, è necessario superare Test di verifica del Corso Base entro fine dicembre. Altrimenti dovrai aspettare l'anno accademico successivo.

Questa formazione è dedicata sia agli utenti autodefiniti disposti a diventare "attivi" per la propria salute, come pure a mediciterapeuti e professionisti della salute che desiderano integrare efficacemente queste conoscenze essenziali nell'ambito della loro professione.

il percorso di studi di 3 anni della Formazione in SBLI e 5LB

CORSO BASE - aperto a tutti coloro che si sono registrati sul sito e dura 365 giorni dalla data dell'iscrizione.
L'obiettivo del Corso Base è di acquisire le conoscenze di base per entrare gradatamente in una nuova ed efficace comprensione dei processi in corso nel nostro organismo
Ore di studio: circa 60-80 ore di studio a casa.
Struttura: corso interamente on-line. Comprende video, dispenseslide didattici e i relativi Quiz telematici di allenamento
Per accedere al 1°anno di Formazione, sarà necessario superare i test di verifica del Corso Base entro fine dicembre per ottenere il "Certificato di frequenza del Corso Base" e potersi quindi iscrivere in tempo.
Altrimenti dovremo aspettare l'anno accademico successivo.

Contenuti: 
Vedremo gli strumenti necessari per riprendere gradualmente in mano la propria vita e la gestione della propria salute ,grazie alla conoscenza minuziosa delle 5 Leggi Biologiche scoperte dal Dr. Hamer.
L'attivazione biologica (DHS, recidive e binari), la curva bifasica (monociclica, recidiva, in sospeso, addomesticata), la differenziazione embrionaria (i 4 tessuti originari), fisiologia normale e fisiologia speciale (i Programmi SBS), la 3°Legge Biologica (scoperta sconvolgente: ogni cellula del nostro organismo si comporta esattamente in base al tessuto originario e all'area cerebrale che lo dirige), le aree cerebrali coinvolte (le mappe dei relè cerebrali, i cosiddetti Focolai di Hamer), i sintomi trasversali e le 20 caselle (come annoverare i sintomi, segni e reperti clinici nelle 20 possibilità), il cambio comportamentale (costellazioni cerebrali).
Chiarimenti essenziali inerenti all'attitudine etica, all'ambito di applicazione e alla valutazione dell’urgenza oggettiva urgenza soggettiva.

 

1° ANNO DI FORMAZIONE - aperto a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di frequenza del Corso Base".
L'obiettivo del 1°anno è di integrare la comprensione dell'attivazione biologica dei tessuti derivati da Endoderma, Mesoderma antico e Neo-meso (Mesoderma recente), le relative corrispondenze emotive delle attivazioni cerebrali (la mappa dei relè), le costellazioni cerebrali e i conseguenti cambiamenti comportamentali.
Ore di studio: circa 320 ore di studio, di cui 140 ore in classe (8 moduli on-line di 1 giorno e 2 moduli presenziali di 3 e 4 giorni), 180 ore di pratica esperienziale e redazione dei Report dei programmi SBS.
​​​​​​Location: i moduli presenziali del 1°anno 2026 si svolgeranno ad Alassio (SV). Vedi le date nella pagina del 1°anno di Formazione.
Per accedere al 2°anno di Formazione sarà necessario aver ottenuto il "Certificato di Frequenza del 1°anno di Formazione in Scienze Bio-logiche Integrate e applicazione professionale delle 5LB" e il "Diploma di specializzazione universitaria del 1°anno", che è una certificazione di percorso di studio accademico, avvallato dalla Università  Abierta Interamericana (UAI) di Rosario, Argentina e da Sanar (Salud Natural Argentina), entità internazionali presenti in America e in Europa.

Contenuti e obiettivi:
Affronteremo innanzitutto la delicata questione della "responsabilità" personale e professionale (abilità alla risposta) che implica la nostra disponibilitàriprendere gradualmente in mano la nostra vita, la nostra dignità e la gestione della nostra salute quali esseri viventi, autodefiniti e autodeterminati.

Conosceremo in modo approfondito delle modalità percettive e delle attivazioni biologiche (impatto emotivo: DHS, recidive e binari) all'origine dei processi in corso nel nostro organismo (eziologia). Entreremo quindi nell'ambito particolare del "sentito biologico" e cioè nella percezione immediata, animale, all'origine delle varie attivazioni cerebrali e organiche (i cosiddetti programmi Speciali, Biologici e Sensati o SBS).inerenti ai tessuti derivati da Endoderma, Mesoderma Antico e NeoMeso (Mesoderma recente)
Studieremo le mappe dei relè cerebrali che si attivano in base al sentito biologico e infine approfondiremo l'argomento affascinante delle costellazioni cerebrali all'origine dei cambiamenti comportamentali (difficoltà di attenzione, compulsività, autismo, psicosi, ecc.). 

 

2° ANNO DI FORMAZIONE aperta a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di Frequenza del 1°anno di Formazione in Scienze Bio-logiche Integrate e applicazione professionale delle 5LB".
L'obiettivo del 2°anno è di completare conoscenza delle biologica dei tessuti derivati dall'Ectoderma, lo studio comparato dei vari apparati organici e tutte le costellazioni cerebrali quale strumento diagnostico che, insieme allo strumento dei "sintomi trasversali" e delle "20 Caselle", permettono di ottenere una diagnostica differenziale minuziosa ed immediata in base alle 5LB.
Ore di studio: circa 320 ore di studio, di cui 140 ore in classe (8 moduli on-line di 1 giorno e 2 moduli presenziali di 3 e 4 giorni), 180 ore di pratica esperienziale e redazione dei Report dei programmi SBS.
​​​​​​Location: i moduli presenziali del 1°anno 2026 si svolgeranno: ad Alassio (SV). Vedi le date nella pagina del 2°anno di Formazione.
Per accedere al 3°anno di Formazione sarà necessario aver ottenuto il "Certificato di Conoscenza diagnostica differenziale in base alle 5 Leggi Biologiche e alle Scienze Bio-Logiche Integrate" e il "Diploma di specializzazione universitaria del 2°anno" che è una certificazione di percorso di studio accademico, avvallato dalla Università  Abierta Interamericana (UAI) di Rosario, Argentina e da Sanar (Salud Natural Argentina), entità internazionali presenti in America e in Europa.

Contenuti e obiettivi
Oltre ad integrare la conoscenza dei programmi SBS inerenti all'Ectoderma, approfondiremo la conoscenza in embriologia, anatomia e fisiologia dei diversi organi e apparati organici. Approfondiremo la conoscenza e la pratica di osservazione delle costellazioni cerebrali e svilupperemo la capacità diagnostica immediata e minuziosa tramite lo schema dei "sintomi trasversali" e della "20 Caselle", con l'obiettivo è di arrivare alla fine del 2°anno alla precisa "Conoscenza diagnostica differenziale in base alle 5LB e alle Scienze Bio-Logiche Integrate".

 

3° ANNO DI FORMAZIONE aperta a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di Conoscenza diagnostica differenziale in base alle 5 Leggi Biologiche e alle Scienze Bio-Logiche Integrate" e che si trovano in una relazione d'aiuto sia professionale che famigliare.
L'obiettivo del 3°anno è di promuovere una applicazione etica e responsabile delle conoscenze acquisite nel primo biennio di Formazione, sia nella relazione d'aiuto che nel proprio ambito di competenza come medico, terapeuta o operatore dalle salute.
Ore di studio: circa 380 ore di studio, di cui 170 ore in classe (4 moduli presenziali di 4 giorni e 1 modulo residenziale finale di 6 giorni), 130 ore di applicazione pratica nel proprio ambito di relazione d'aiuto, 80 ore di ricerca e redazione di un "Report di caso singolo"
​​​​​​Location dei moduli presenziali del 3°anno 2026: i primi 4 moduli ad Alassio (SV), l'ultimo a Predazzo (TN). Vedi le date nella pagina del 3°anno di Formazione.
Certificato e Diploma: a coloro che hanno presenziato integralmente ai 5 moduli presenziali e redatto correttamente l'articolo scientifico del "Report di caso singolo", verrà rilasciato il "Certificato di applicazione pratica e di diagnostica differenziale in base alle Scienze Bio-Logiche Integrate e all'applicazione professionale delle 5LB" e il "Diploma di specializzazione universitaria del 3°anno" che è una certificazione di percorso di studio accademico, avvallato dalla Università  Abierta Interamericana (UAI) di Rosario, Argentina e da Sanar (Salud Natural Argentina), entità internazionali presenti in America e in Europa.

Contenuti e obiettivi
Questo 3°anno implica, da un lato, un percorso personale di conoscenza di sè, delle proprie modalità percettive, l'ascolto delle proprie emozioni e la consapevolezza dei propri copioni di comportamento e delle proprie difese.
Dall'atro lato, la minuziosa rivalutazione della propria posizione etica e responsabile nella relazione d'aiuto. Approfondiremo quindi la comprensione di quale sia la nostra percezione del mondo e chi siamo noi per metterci in una posizione d'aiuto? Come posso entrare in accurato ascolto della percezione del mondo della persona che ho di fronte a me? (espressioni posturali, non-verbali e microfacciali) Come posso comunicare in modo efficace (comunicazione strategica e alleanza terapeutica) e come posso sostenere emotivamente la persona coinvolta (presenza e accompagnamento) affinché possa accedere alle proprie risorse e trovare nuove strategie di vita più consone a sé stessa
L'obiettivo sarà di arrivare alla fine del 3°anno alla precisa "Applicazione pratica e diagnostica differenziale in base alle Scienze Bio-Logiche Integrate e all'applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche".

 

SUPERVISIONE:
Per coloro che hanno terminato il percorso formativo dei 3 anni e che effettivamente applicano queste conoscenze nell'ambito della propria relazione d'aiuto professionale, verranno proposti degli incontri di supervisione.

Il nostro obiettivo è permettere ad ognuno di uscire dall'incantesimo della "malattia" e di favorire lo sviluppo di una figura professionale e sanitaria, in grado di valutare accuratamente sia l'urgenza oggettiva come pure l'urgenza soggettiva e soprattutto, di stabilire un rapporto rispettoso dell'integrità e sensibilità della persona che chiede aiuto, tenendo conto delle reazioni biologiche basate appunto sull'esperienza emotiva unica e irripetibile della persona coinvolta.

Nota importante, per un metodo di studio innovativo ed efficace

Questo nuovo metodo di studio con l'ausilio degli esercizi telematici (Quiz e Test) si è dimostrato essere molto efficace e permette di apprendere facilmente, rapidamente, in modo piacevole.

Nota importante: il modo più efficace e rapido per studiare è di iniziare immediatamente a rispondere agli esercizi telematici (anche se non hai ancora studiato e darai inizialmente delle risposte errate...).
Così, da un lato, perderai fin dall'inizio la paura degli esercizi telematici e, dall'altro, potrai sapere, passo dopo passo, ciò che devi ancora studiare. Questo ti faciliterà enormemente lo studio.

Questo metodo ti permetterà di verificare personalmente che "quanto sai veramente" e sarà estremamente utile quando sarà necessario mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite, in modo dinamico e immediato.

Attenzione: per poter superare efficacemente i quiz e test telematici, sarà indispensabile lavorare con l'ausilio di un PC, Laptop o MAC come strumento di lavoro...
Vi avvertiamo che i cellulari non sono performanti per questo tipo di studio. Grazie dell'attenzione!