Collaboratori e docenti della nostra scuola
L'equipe della Formazione italiana è composta da: Prof. Mark Pfister, direttore e responsabile didattico, Dott.ssa Monique Charbonnier, collaboratrice didattica (http://www.moniquecharbonnier.it), Andrea Meles, responsabile comunicazioni nei socials e sostegno didattico nelle chat degli studenti, Cristina Betti, segretaria e responsabile delle comunicazioni tecniche con gli studenti: mail aiutoweb@5lbtraining.com.
Per la Formazione internazionale si aggiungono: Lic. Alejandro Gatti, docente e collaboratore didattico, per lo Spagnolo (https://www.serbioconciente.com); Nicolas Barro, collaboratore e docente per la formazione in tedesco (https://nicolasbarro.com/de), Samo Lutman, collaboratore e docente per la formazione in Sloveno (https://www.kranio.si/predstavitev) e Dott. Natale Petti il nostro storico co-fondatore (https://biopsicoquantistica.it).
Mark Ulrich Pfister
Direttore, responsabile didattico e docente della
Formazione Professionale in SBLI e applicazione professionale delle 5LB.
Ricercatore, formatore e consulente in Scienze Bio-Logiche Integrate e 5LB.
Master 2me Niveau di Professore sulle 5LB presso l'associazione Université Européenne Jean Monnet.
Docente di master universitario presso la UBA (Universidad Buenos Aires) e docente universitario presso l'associazione Sanar dell'Università UAI (Universidad Abierta Interamericana) di Rosario, Argentina
Nato a Toronto nel 1956. Consegue la
Nel 1989 viene a conoscenza delle 5 Leggi Biologiche scoperte dal Dott. Hamer e frequenta i corsi di formazione presso l'ASAC (Association stop au cancer) di Chambéry, Francia.
Dal 1993 prosegue la formazione direttamente con il Dott. Hamer, e inizia la collaborazione per la divulgazione delle sue scoperte, traducendo in italiano le sue opere più importanti.
Dal 1998 propone corsi divulgativi e di formazione in Ticino e in Italia nell’intento sia di permettere alle persone coinvolte di informarsi precisamente sulle 5 Leggi Biologiche, sia di formare un’equipe di medici e operatori che possano sostenere i loro pazienti con la precisa conoscenza di questo nuovo sapere medico.
Dal 2003 al 2012, in qualità di Presidente dell'Associazione ALBA, si impegna affinché le 5 Leggi Biologiche vengano riconosciute dalla comunità scientifica e applicate nelle strutture ufficiali.
Dal 2012 partecipa come socio fondatore dell'Associazione Salute Attiva Onlus. Nel 2013 consegue il Master 2ème niveau, come “Professeur en 5 Lois Biologiques” presso l'associazione Université Européenne Jean Monnet AISBL di Bruxelles ed è iscritto come operatore presso il Registro Europeo delle medicine non-normate.
Nel 2014 costituisce insieme agli altri soci la Formazione 5LB Italia e Formazione 5LB International, impegnandosi nella realizzazione di una Formazione Professionale sulle 5LB.
Dal 2017 è promotore della formazione accademica in Scienze Bio-Logiche Integrate.
“Ho sempre lottato perché le persone potessero ritrovare il loro diritto di esistere e vivere secondo le loro aspirazioni. Quando lessi il primo opuscolo scritto dal Dott. Hamer (la Genesi del Cancro), mi sono commosso di sollievo, con l'immediata consapevolezza che queste conoscenze rappresentavano la breccia nel sapere medico per capire realmente cosa succede nel nostro organismo e ritrovare quindi la forza di agire come uomini liberi e consapevoli.”
Il mio impegno si sviluppa su tre fronti:
- la divulgazione con la traduzione in italiano delle opere più importanti del Dr. Hamer: “Introduzione alla Nuova Medicina” (1998), “La Tabella Scientifica” (1999 e 2003), “Il capovolgimento diagnostico” (1999), “Il testamento per una Nuova Medicina”(2003), "Il cancro e tutte le cosiddette malattie "(2005).
- la formazione di medici e operatori della salute. Consapevole che solo una comprensione esatta e scientifica delle 5LB poteva portare un reale contributo verso una medicina scientifica, centrata sulla persona, dal 1998 propongo corsi divulgativi e di formazione in Ticino e in Italia nell’intento di formare un’equipe di medici e operatori della salute in grado di sostenere i loro pazienti/clienti con la precisa conoscenza delle 5 Leggi Biologiche.
- il sostegno alle persone che chiedono chiarimenti e supporto secondo le 5 Leggi Biologiche inerenti ai loro processi di salute e malattia. Dal 2004 abbiamo istituito la segreteria "SecondoParere" a cui le persone possono rivolgersi scrivendo a secondoparere@5lbtraining.com
Riflessioni:
Proponendo corsi e consulenze sulle 5LB, mi sono accorto che avevo bisogno di acquisire altri strumenti per sostenere e aiutare la persona in modo efficace, permettendole di modificare quelle modalità reattive che la portano a ricadere costantemente nelle stesse problematiche.
Ho potuto osservare che “il buon intento” e “i buoni consigli” non solo non sono efficaci, ma producono in realtà una situazione di dipendenza e di opposizione. Dovevo infatti trovare nuovi strumenti per poter aiutare chi, grazie alle sue tentate soluzioni, continuava a "ripicchiare la testa contro gli stesso spigolo", recidivando continuamente e producendo di conseguenza sintomatologie ogni volta più gravi.
Avendo come obiettivo primario il permettere alle persone di trovare le loro migliori strategie per uscire dalle situazioni recidivanti e ritrovare così la propria via verso una vita più armoniosa e piena, ho quindi seguito una formazione in ipnosi e terapia breve strategica (Milton Erickson) con il Dr. Riatsch nel 1994, seminari di Costellazioni Famigliari con Bert Hellinger e una formazione con Silvia Miclavez nel 2003. Ho affinato nel tempo questi strumenti come l'ascolto delle risposte non verbali e le micro-espressioni facciali (Paul Ekmann) grazie alla collaborazione della Dott.ssa Monique Charbonnier.
Conoscendo la precisa corrispondenza di ogni sintomo con la relativa emozione, siamo quindi in grado di ascoltarci realmente ed essere maggiormente in sintonia con la nostra natura profonda. Essendo quindi in connessione con il nostro essere più profondo, possiamo finalmente scegliere di diventare autodefiniti e liberi, non solo nell’ambito delle cosiddette "malattie", ma in tutti gli ambiti della nostra vita.
Dott.ssa Monique Charbonnier
Collaboratrice didattica della Formazione in Scienze Bio-Logiche Integrate e applicazione professionale delle 5LB
Il dialogo tra bio-logia, mente e psiche: di relazione ci si ammala, di relazione si guarisce (Atelier della coscienza bio-logica)
Dr. Di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione (Ph.D), Dr.ssa in Psicologia Clinica, Specializzazione in Psicoterapia, Scienze Bio-logiche Integrate & Ipnosi Clinica.
(http://www.moniquecharbonnier.it)

" La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia. ”
- CARL GUSTAV JUNG -
Nata ad Aosta nel 1975, si laurea in Psicologia clinica a Padova. Consegue un Dottorato di Ricerca (Ph.D) in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione, lavorando per i primi due anni presso l’Università degli studi di Padova e terminando il Dottorato presso l’Università di Edmonton, nello Stato dell’Alberta (Canada).
Una volta rientrata in Italia il desiderio di conoscere ed esplorare la psicologia del profondo mi portano nella città di Torino in cui mi specializzo in Psicoterapia Psicoanalitica, iniziando a lavorare presso il mio studio di Aosta come Psicoterapeuta.
Il 2014 mi condurrà a riprendere gli studi sulle risorse e sulle potenzialità dell’essere umano, ma questa volta con uno sguardo rivolto alla biologia del nostro corpo, esplorando l’affascinante legame tra emozione e corpo.
Il mio desiderio di conoscere e di poter studiare quale sia l’origine emotiva dei nostri sintomi, delle malattie e dei nostri comportamenti mi porta ad approfondire il meraviglioso dialogo tra la nostra Biologia ed il nostro Inconscio. Così inizio la formazione Professionale sulle 5LB e l’approfondimento delle Scienze Bio-logiche Integrate, ottenendo nel 2014 il “certificato di conoscenze di base sulle 5LB” e in seguito il "Certificato di formazione triennale della Formazione Professionale in Scienze Bio-Logiche Integrate" nel 2017
Nel 2017 mi sperimento nel Master di Ipnosi Clinica, uno strumento terapeutico straordinario, che consente di aprire il canale della memoria visiva e dell’immaginazione, conseguendo il Diploma di Executive Master in Ipnosi Clinica nel 2021.
Riflessioni
Il mondo della Scienza: la Fisica Quantistica, la Biologia, le Neuroscienze, la PsicoNeuroEndocrinoimmunologia (PNEI) convergono verso un'unico Sapere, la nostra vita emotiva è collegata al nostro corpo. Questa conoscenza, già posseduta dagli antichi, ci consente di poter spiegare cosa accade nel processo di cura e di guarigione. La possibilità di considerare non solo un aspetto, il corpo, nel momento in cui manifesta un sintomo, sia esso fisico o mentale, ma anche l'emozione corrispondente come parte integrante di ciò che quel processo in corso sta esprimendo.
Non è più possibile prescindere dall'Unità psiche & soma, è necessario considerare la persona nella sua totalità in cui l'organismo è un sistema Unitario. E' dunque necessaria un'integrazione resa possibile dal considerare non solo l'aspetto organico ma anche l'emozione preconscia collegata a quella specifica manifestazione sintomatologica.
In questa direzione si inseriscono le Neuroscienze, le Scienze Bio-logiche integrate, quali strumenti in grado di ottimizzare l'intervento terapeutico, che consentono di conoscere con cognizione di causa, qual'è il sentito emotivo, l'area cerebrale corrispondente a quel sintomo o a quella malattia.
In questo senso sarà possibile parlare di Medicina Integrata, mettendo al centro il paziente nel rispetto assoluto delle sue peculiari esigenze e del suo personalissimo meglio.
Andrea Meles

C'era una volta un manovale sardo che credeva alla magia...
Nato a Nuoro nel 1974, sin da piccolo attratto dal mondo oltre il visibile agli occhi. Incontro le leggi biologiche nel 1998 grazie al mio migliore amico Stefano Casalini con il quale poi inizio a fare diversi percorsi nel mondo olistico, costellazioni familiari, Reiki, comunicazione non violenta, comunicazione analogica.
Nel 2013 riprendiamo insieme anche il percorso formativo con Mark Pfister sulle 5 leggi biologiche.
Dal 2017 entro a far parte dell'equipe della Formazione Professionale in SBLI e applicazione professionale delle 5LB, occupandomi dei canali social della scuola e delle chat degli studenti.
"Io cerco di comunicare qualcosa di non comunicabile, di spiegare qualcosa di inspiegabile, di parlare di ciò che ho nelle ossa e che soltanto in queste ossa può essere vissuto"
F. Kafka
Cristina Betti

per gli studenti di lingua italiana aiutoweb@5lbtraining.com
e per gli studenti di lingua spagnola ayudaweb@5lbtraining.com.
Scrittrice e contadinella fiorentina...
"non ci sono mondi invisibili... solo quelli che non vediamo..."
Nata a Firenze nel 1978 ma ancora non ne ho preso piena coscienza. È stato proprio l’incontro con le 5 Leggi Biologiche, e poi con Mark e Monique a dar vita a un nuovo viaggio, con destinazione… il mio interno.
Ho iniziato a scoprire un territorio a me sconosciuto pur essendone portatrice, un viaggio fatto partendo dall’esterno e passo dopo passo mi sono addentrata nel mio ginepraio. Quando ho potuto toccare, sperimentare e osservare le mie reazioni dal dentro ho scoperto una nuova Cristina, nascosta anche da sé stessa ma che si manifestava attraverso “sintomi”, e per sintomi intendo anche un brufolo o uno starnuto.
Ed è questa la magia che ho trovato con le 5 Leggi, poter collocare ogni cosa che manifesta il mio corpo nel suo spazio di manifestazione, nel suo tempo di svolgimento e soprattutto con il suo senso biologico di esistenza, in modo da me verificabile.
Entrare a far parte dell’Equipe della Formazione Professionale in SBLI e applicazione professionale delle 5LB, nutre il mio desiderio che tutte le persone possano iniziare a fare lo stesso viaggio, verso sé stessi, verso la propria vera intima dimora, là dove c’è pace, serenità, dove ci si può ritrovare, sentendosi e seguendo il proprio cammino.
Lic. Alejandro Damián Gatti - Ali al Hakim, essere sovrano e autodeterminato.
Docente e collaboratore didattico della Formazione Professionale in SBLI e applicazione professionale delle 5LB in lingua spagnola.
Laureato in Psicologia Transpersonale, diplomato in Psicologia Integrativa, master in Neuroscienze.
Ricercatore, conferenziere, autore e consulente sulle 5LB e le Scienze Bio-Logiche Integrate.
Docente universitario presso l'associazione Sanar dell'Università UAI (Universidad Abierta Interamericana) di Rosario, Argentina
(https://www.serbioconciente.com)

“È possibile uscire dall'ipnosi in cui siamo immersi, quando ci assumiamo la piena e illimitata responsabilità di essere liberi elettori del nostro rapporto con la piena salute”.
Nato a Tandil (Argentina) nel 1976, dove attualmente risiede. È autore dei libri: “Tu Maestro Interior” (2012), “Conciencia de lo Real” (2013), “Cautivos del Imaginario” (2015) e “La biología no miente” (2018). Ha studiato inizialmente Economia. Nel 2013 si è laureato in Psicologia Transpersonale presso l'Università Americana di Medicina Alternativa. Successivamente ha conseguito un master in Neuroscienze e una specializzazione in Psicobiologia, Psicoimmunoendocrinologia e Psicologia Integrativa.
È attivo come terapeuta e docente delle scoperte del Dr. Hamer. È direttore dell'Accademia SerBioConciente e dell'Associazione Civile Crea Conciencia. Nel 2016 ha ottenuto il “Certificato di conoscenze di base sulle 5LB” e in seguito il "Certificato di formazione triennale della Formazione Professionale in Scienze Bio-Logiche Integrate" nel 2017. È docente universitario.
Da 15 anni si dedica allo studio, all'applicazione e all'insegnamento delle 5 Leggi Biologiche a livello internazionale. Fa parte della Scuola di Formazione Professionale in Scienze Biologiche Integrate e 5LB diretta da Mark Pfister, suo mentore e amico da diversi anni, che è stato collaboratore diretto del Dr. Hamer per 13 anni.
Ha sviluppato e dato contributi fondamentali allo studio delle Costellazioni Cerebrali scoperte dal Dr. Hamer. Essendo il suo campo di sviluppo quello della Psicologia Transpersonale, della Psicologia Integrativa e della Psicoterapia, è riuscito a integrare la mappa biologica della salute mentale con tecniche di approccio brevi e altamente efficaci nell'ambito terapeutico del comportamento umano.
Si è anche specializzato in traumi e, da alcuni anni, si dedica allo sviluppo di ritiri e incontri di gruppo in tutto il mondo con la dinamica “Guarire il trauma - Guarire l'anima”.
Riflessioni
Le 5 Leggi Biologiche non rappresentano solo un nuovo paradigma di salute basato su una mappa scientifica e precisa, ma anche un nuovo livello di coscienza, una rivendicazione della sacralità di ogni forma di vita su questo pianeta e un affidabile richiamo all'eredità dei nostri antenati.
Nicolas Barro
Docente, webmaster e collaboratore didattico Formazione Professionale in SBLI e applicazione professionale delle 5LB in lingua tedesca e inglese
Consulente sulle 5LB e Scienze Bio-Logiche Integrate.
(https://nicolasbarro.com/de)
Nato a Illertissen (Germania) nel 1981. Attualmente continua la sua attività di studio e docenza; sta proseguendo con la formazione presso la Scuola Professionale Formazione 5LB Italia e ha ottenuto nel 2015 il "Certificato di conoscenze di base sulle 5LB" e in seguito il "Certificato di formazione triennale della Formazione Professionale in Scienze Bio-Logiche Integrate" nel 2017.
Com'è difficile parlare di sé stessi. Poiché per la mia professione non esistono qualifiche ufficiali, non esistono corsi di studio e il materiale didattico ufficiale è un sogno irrealizzabile, non mi restava e non mi resta altro che provarci da solo.
E questo mi si addiceva piuttosto bene. Ho sempre fatto così. Buttarsi, provare, valutare, andare avanti.
Ho provato molte cose. Anche molte cose che oggi, dopo averle provate, non proverei più. Mi sono occupato di ogni genere di cose, in alcuni casi per anni, mi sono fatto un'opinione e poi l'ho abbandonata.
Mi considero un viaggiatore e uno studente, mi piace imparare cose nuove e cerco di metterle in pratica. Per me, fermarsi significa regredire, la fame di novità è sempre presente.
Il mio modo di lavorare oggi è fortemente influenzato da questo atteggiamento, le esperienze e gli esperimenti della mia vita sono indispensabili per molte delle opinioni che ho oggi.
Quando il dottor Hamer, intorno al 2002, iniziò a porre sempre più in primo piano temi politici e ideologici, sapevo già che era una sciocchezza, perché per anni mi ero identificato con queste cose. Quando si è candidato a una presidenza immaginaria, sapevo già che era una sciocchezza: conosco queste cose.
Riflessioni
Sono un sostenitore assoluto del “provare di persona”, perché non voglio rischiare di fidarmi di un'opinione incompleta o errata.
E questo, credo, mi caratterizza e mi ha plasmato fino ad oggi. Anche le cose che oggi non sostengo né approvo e che considero ribellioni giovanili, mi hanno portato a imparare e a crescere, così che, nonostante la loro assurdità, mi sono state utili in un secondo momento.
Anche l'approccio alle 5 Leggi Biologiche posso solo raccomandarlo in questo modo. Osservare, provare, valutare e, se necessario, lasciar perdere. Il rischio di sbagliare con la mia opinione o valutazione è troppo grande perché io possa dare qualsiasi forma di raccomandazione.
A chi non è abituato o non desidera assumersi questa responsabilità, a chi vuole affidarsi alle opinioni degli altri, non posso essere d'aiuto, perché non ne capisco nulla. Posso solo fornire delle indicazioni per un approccio prudente, ma la valutazione e i passi successivi devono essere decisi da ciascuno individualmente.
Samo Lutman
Docente e collaboratore didattico della Formazione Professionale in SBLI e applicazione professionale delle 5LB in italiano e sloveno.
Fisioterapista, specializzato in medicina manuale ortopedica Cyriax e altre tecniche manuali come Maitland e mobilizzazione del sistema nervoso, Mc Kenzie e altro.
(https://www.kranio.si/predstavitev)

Nel 1999 ho ottenuto la specializzazione in Medicina Ortopedica Manuale Cyriax.
Nel tempo, la curiosità e necessità nella esperienza lavorativa mi ha portato a fare esperienze con i metodi non convenzionali e così mi sono approcciato verso medicine olistiche, che ho efficacemente integrato nel mio lavoro. Ulteriore approfondimenti di questo campo mi hanno concesso di incontrarmi con Terapia Cranio Sacrale presso l'Accademia Upledger di Trieste, dove ho completato il percorso formativo nel 2006.
Nel 2007 ho costituito la Accademia Cranio Sacrale in Slovenia e nel 2010 co-fondatore dell’associazione Veda e Scuola di Naturopatia Evolutiva per promuovere diversi corsi nel campo delle scienze olistiche.
Alla fine di migliorare il dialogo con i miei clienti mi sono iscritto nella Scuola di Counselling Transpersonale a Udine, 2013. Ulteriori ricerche nel ambito olistico mi portano a conoscere naturopatia e di conseguire il titolo di Master 1°livello in Naturopatia psico-somatica presso la Università Jean Monnet di Bruxelles nel 2017.
La cooperazione internazionale mi ha portato in contatto con le 5 Leggi Biologiche. Da li in poi il mio lavoro clinico e di insegnante si e capovolto in una maniera straordinaria e continua a darmi delle soddisfazioni professionali ogni giorno. Nel 2017 tramite la scuola professionale 5LB ottengo il “Certificato di conoscenze di base nelle 5LB” e continuo la formazione del 2° e 3°anno.
Attualmente lavoro nell’ambulatorio privato di fisioterapia e approcci olistici in Slovenia e insegno la Terapia Cranio Sacrale e metodi corporei olistici presso le Scuole di Naturopatia Evolutiva a Nova Gorica (SLO), Bari e Civitanova. Le conoscenze delle 5LB e il lavoro manuale con il corpo mi hanno permesso di poter insegnare ai psicoterapeuti le premesse fondamentali delle 5LB e il tocco manuale presso il Instituto Sigmund Freud di Ljubljana.
Attualmente Dal 2018 sono docente principale della formazione biennale di Cranio Sacrale ad orientamento Somato-Biologico che è presente in Slovenia e insegna anche le basi di questo metodo all’estero.
Dott. Natale Petti
Psicologo clinico, Naturopata Evolutivo e ideatore della BioPsicoQuantistica®
Fondatore delle Scuole A.R.O.N. e direttore della relativa formazione professionale.
Ha partecipato nel 2012 alla costituzione della prima Scuola Professionale 5LB-CBLI in Italia e Slovenia
(https://biopsicoquantistica.it)

Nato a Lanciano nel 1967. Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università di Chieti, ha conseguito un Master in Terapia Cognitivo-Comportamentale con specializzazione in Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia e Obesità Grave); un Diploma ISEF presso l'Università di Urbino; un Dottorato in Naturopatia, certificato dall'associazione Université Européenne Jean Monnet AISBL di Bruxelles e un Diploma in Naturopatia presso l'UIM (Università Internazionale di Medicine Naturali - Milano).
Nel 2011 ho coniato il termine BioPsicoQuantistica e ho pubblicato il libro "Introduzione alla BioPsicoQuantistica". Sono responsabile del progetto Germogli, un progetto di ricerca e formazione. Sono Direttore dell'Accademia ARON, un'accademia di filosofie olistiche. Dirigo il Corso di Naturopatia Psicosomatica e Relazioni d'Aiuto presso le sedi di Bari, Bisceglie e Nova Gorica (Slovenia). Sono Vicepresidente del C.S.D.O. e Direttore della Scuola di Formazione Professionale per Naturopati. Sono inoltre Vicepresidente dell'Associazione "Diritto e Salute", un'associazione per la tutela dei diritti di terapeuti e pazienti.
Il mio lavoro coniuga psicologia, neurobiologia, medicina naturale e consapevolezza, ponendo sempre al centro la persona nella sua totalità.
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (n. 4078) ho completato percorsi di alta formazione in: Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), Neuropsicologia, Fisiologia del comportamento, Ipnosi clinica.
Promuovo una più ampia comprensione del concetto di scientificità che tra l'altro ha portato anche a definire meglio, a partire dal 2015, l'indirizzo della Formazione in Scienze Bio-Logiche Integrate e applicazione professionale delle 5LB.
La BioPsicoQuantistica® è un metodo integrato che unisce biologia, psicologia e fisica quantistica per comprendere il sintomo come messaggio, favorendo consapevolezza, guarigione e trasformazione personale profonda.
