Home

La nostra storia

La nostra storia

C’era una volta…

La storia della Formazione Professionale sulle 5 Leggi Biologiche (5LB) e Scienze Bio-Logiche Integrate (SBLI) come si presenta oggi, è una lunga e articolata messa a punto di uno studio e ricerca di una divulgazione rispettosa delle importanti implicazioni che comporta. Per questo subisce nel tempo diverse trasformazioni, proprio perseguendo l'intento non solo di informare, ma anche di sostenere le persone che si trovano in difficoltà.

Mark Pfister, che viene a conoscenza delle scoperte del Dott. Hamer nel 1989, si occupa di verificare la correttezza e l'applicabilità delle 5LB per ben 9 anni, prima di iniziare la divulgazione con conferenze pubbliche, consapevole dell'importanza e dell'impatto che esse producono nella vita delle persone. Solo a seguito di quegli anni passati a verificare empiricamente, con l'esperienza diretta, la correttezza delle 5LB, si impegna a divulgarle in Italia organizzando conferenze, corsi base e avanzati e traducendo in italiano le opere più importanti del Dott. Hamer, affinché questa conoscenza divenga un bene comune dell’umanità, portatrice di pace e alla portata di tutti.

Il primo corso sulle 5LB, svoltosi a Orio Canavese nel 1998, si articolava su due weekend di due giorni con l'obiettivo di divulgare le conoscenze di base. Ci si rende però conto sin da subito che questa diffusione al grande pubblico doveva essere necessariamente accompagnata anche da una adeguata formazione agli operatori della salute. Infatti, le persone che iniziavano a conoscere la materia e a verificarla nella propria vita, imparando anche a gestire i piccoli sintomi, richiedevano, giustamente, la possibilità di interfacciarsi con medici e terapeuti che fossero adeguatamente preparati per sostenerli in patologie più importanti, in base alla precisione clinica derivante dall'applicazione delle 5LB.

Il primo passo in questa direzione è stata l’organizzazione di seminari per medici e operatori della salute, direttamente con il Dott. Hamer, ad Alba (CN) nel 1998 e a Pettenasco (Lago d'Orta) nel 1999. Durante quest'ultimo seminario, viene presentata la prima versione in lingua italiana, a cura di Mark Pfister, della Tabella Scientifica delle correlazioni tra psiche, cervello e organi.

Dal 2000 i corsi base diventano di 4 giorni. Nasce contemporaneamente la richiesta di approfondire la materia: inizia perciò il primo Corso Avanzato di 4 moduli di 4 giorni, un percorso più articolato tramite una formazione specifica per gli operatori nel campo della salute. Nel 2002, il Corso Avanzato si conclude con un esame finale.

Il 9 gennaio 2003, insieme ai primi 27 studenti che avevano superato l'esame finale del Corso Avanzato, sarà costituita l'Associazione ALBA (Associazione Leggi Biologiche Applicate). Già da allora l'intento era quello di creare una rete di medici e operatori della salute adeguatamente preparati in base alla biologia e alle 5LB e che potessero lavorare in sinergia per il meglio dei loro clienti/pazienti.

Dopo alcuni anni però, ci si accorge che anche questa formula è insufficiente: il tempo di studio era, cioè, troppo esiguo per acquisire in modo approfondito le conoscenze necessarie per permettere a chi si trovasse in una relazione d'aiuto, di applicare tali conoscenze con cognizione di causa e professionalità. Inoltre era necessario distinguere le aspettative e l'impegno di chi vuole solo conoscere le 5LB, diverso da chi invece lavora giornalmente nel campo della salute. Nasce quindi l'esigenza di diversificare il percorso che si trasforma in incontri di livelli ed intensità di studio diverse.

Vengono quindi organizzati corsi diversi a seconda del pubblico al quale ci si rivolge: Corsi Introduttivi di una giornata, Corsi Base di 4 giorni e Corsi di Approfondimento, dove la materia trattata diventava man mano un po' più specifica, in modo da permettere già un primo approccio per i sintomi più semplici. Per i professionisti invece nel 2005 viene istituita la Formazione Biennale di applicazione delle 5LB, riservato agli operatori nel campo della salute.

La formazione continua che era iniziata con delle giornate di condivisione dell'Ass. ALBA, ha anch'essa una sua evoluzione, diventando nel tempo dei Master di formazione continua, per rispondere alla richiesta di medici e operatori che, avendo ultimato il biennio, sentivano la necessità di avere uno spazio di continuo aggiornamento e confronto.

In 9 anni di attività dell'Associazione ALBA, abbiamo potuto organizzare iniziative importanti tra le quali 5 convegni (di cui gli ultimi due internazionali) di grande livello professionale ed umano. In questi eventi, gli operatori più preparati, hanno presentato oltre 50 casi clinici con relative interviste filmate di persone che, grazie alla conoscenza delle 5LB, avevano potuto superare situazioni difficili e con diagnosi gravi. Nei 5 convegni abbiamo potuto registrare una partecipazione del pubblico in costate crescita, sia per quanto riguarda la conoscenza della materia, sia dal punto di vista numerico: ad Assisi eravamo più di 550 persone.

Alla fine del 2012, sentiamo l'impellente necessità di un cambiamento radicale. L'associazione ALBA conclude così un ciclo durato 9 anni, sciogliendosi per dare vita a due nuove realtà associative. Una è l'istituzione della Scuola di Formazione Professionale sulle 5 Leggi Biologiche, con un percorso finalizzato sempre più alla formazione professionale di operatori preparati. L'altra è la costituzione dell'Associazione Salute Attiva Onlus, che nasce in base alla necessità impellente di informare e sostenere il cittadino che desidera esercitare il proprio diritto di informazione e di scelta terapeutica.

 

2012 - Apertura della Scuola di Formazione Professionale 5LB Italia

Nel 2012, dopo l’esperienza della Formazione Biennale, consci delle complessità della materia e della delicatezza necessaria per la sua corretta applicazione, è stata costituita da Mark Pfister, Natale Petti, Giancarlo Marisaldi e Nadia Bechelli la Scuola di Formazione Professionale sulle 5LB Italia, affiliata all'associazione Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.

È stata quindi istituita una Formazione Professionale di 3 anni e 400 ore annue, in modo da ottenere una formazione sempre più completa. La Formazione del 1°anno, aperta a tutti, propone quindi materie fondamentali come embriologia, anatomia e fisiologia e una conoscenza approfondita sulle 5LB.
Dal 2°anno, la Formazione Professionale, è invece riservata agli operatori della salute attivi e autodefiniti, che intendono applicare, in scienza e coscienza, questo nuovo sapere medico-scientifico nell'ambito della loro professione.

2014 - Apertura della Scuola di Formazione Professionale 5LB International

Nel 2014 Mark Pfister decide di ampliare la Formazione Professionale sulle 5LB anche a livello internazionale con la collaborazione di docenti attivi nel loro paese. Nel 2015 parte il primo Corso Base on-line in spagnolo e, dal 2017, è fruibile anche il 1°anno.

2022 - Costituzione dell'attuale Formazione in Scienze Bio-Logiche Integrate® e applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche

Nel 2022 Mark Pfister con la collaborazione della dott.ssa Monique Charbonnier, di fronte all'impellenza di un mondo sconvolto dal terrorismo mediatico e la necessità di una nuova didattica ampliata, che permetta da un lato un apprendimento approfondito a livello cognitivo e dall'altro una conoscenza effettiva dell'applicazione pratica, istiutiscono quindi la formazione attuale in Scienze Bio-Logiche Integrate® e applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche.
Lo scopo sarà quindi di accompagnare lo studente verso la comprensione della biologia e dei processi organici e psichici che avvengono nell’organismo, oltre alla precisa conoscenza clinica delle 5 Leggi Biologiche, ampliando la didattica riguardante l’intervento terapeutico, inserendo temi di comprensione e di ascolto profondo nell’ambito psicoterapeutico. Questa accurata qualità d’ascolto si rivela essenziale per chi si trova in una relazione d’aiuto, permettendogli di acquisire le competenze necessarie per entrare in reale ascolto del livello inconscio dell’individuo sconosciuto che ci sta di fronte.

2023 - Apertura anche in spagnolo della Formación Profesional en Ciencias Bio-Lógicas Integradas® y aplicación profesional de las Leyes Biológicas 

Nel 2023, Mark Pfister, con la collaborazione di Alejandro Gatti, apre quindi l'ateneo anche al mondo ispanoparlante (Spagna, Messico, Latinoamerica) che in collaborazione dell'associazione Sanar, porterà al riconoscimento del percorso di studi da parte dell'Univerità UAI (Univerdidad Abierta Interamericana) di Rosario (Argentina) con l'ottenimento, per tutti gli studenti, di un Diploma di specializzazione universitaria.