La Formazione in Scienze Bio-Logiche Integrate: i nostri corsi
L’intento
Nell’intento di accompagnare lo studente nella comprensione della biologia e dei processi organici e psichici che avvengono nell’organismo, oltre alla precisa conoscenza clinica delle 5 Leggi Biologiche, abbiamo ampliato la didattica riguardante l’intervento terapeutico, inserendo temi di comprensione ed ascolto profondo nell’ambito psicoterapeutico. Questa accurata qualità d’ascolto si rivela essenziale sia per noi stessi che per permettere, a chi si trova in una relazione d’aiuto, di acquisire le competenze necessarie per entrare in reale ascolto del livello inconscio dell’individuo sconosciuto che ci sta di fronte.
La nostra Formazione vuole essere una guida di chiarezza, sobrietà e pace, per permettere a chi si trova coinvolto personalmente, con un sintomo o una diagnosi e, in particolar modo, agli operatori nel campo della salute che si trovano in una posizione di relazione d’aiuto, di rileggere e comprendere ogni singolo sintomo, segno o reperto clinico, in base alla biologia e le 5LB. Questo permetterà loro di applicare con precisione ed efficacia, in “scienza e coscienza”, le varie tecniche terapeutiche nel loro ambito professionale.
Il modello di riferimento
Il preciso modello di riferimento delle 5 Leggi Biologiche è in realtà una mappa di comprensione diagnostica estremamente precisa. Solo lo studio approfondito e verificabile ne consentirà una meravigliosa utilità e precisione nell’applicazione clinica.
Ricordiamoci però che la mappa non è il territorio, essa ci dà in effetti delle indicazioni precise e una direzione da seguire per arrivare alla meta. A fare la differenza sarà sempre il “come” utilizziamo questa mappa. Vedremo nel dettaglio che sarà determinante il come emotivamente noi rispondiamo agli eventi ad attivare la nostra risposta biologica.
Questo implica ovviamente che, per essere efficaci ed agire nel rispetto assoluto di noi stessi o della persona coinvolta, dovremo acquisire le competenze necessarie che ci permetteranno di sviluppare un delicato ascolto dell’affascinante mondo della percezione unico per ogni singolo individuo.
Con l’apprendimento delle Scienze Bio-Logiche Integrate e l’applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche, una volta compresi esattamente i processi in corso nell’organismo, potremo applicare precisamente quei rimedi, farmaci, terapie, interventi clinici, ecc., come pure l’adeguato sostegno emotivo, necessari e indispensabili per permettere alla persona di trovare le cure adeguate al suo personalissimo caso.
Presentazione delle Scienze Bio-Logiche Integrate
Consideriamo le 5 Leggi Biologiche un validissimo sistema di valutazione nella relazione tra un impatto emotivo, la sua attivazione cerebrale e la sua manifestazione organica. Questo strumento di valutazione di millimetrica precisione, se studiato e compreso realmente, permette oggi di integrare tutte le conoscenze mediche e di utilizzare i vari strumenti di sostegno alla persona, nel rispetto della sua complessità unica e irripetibile. Permettono quindi al professionista della salute di ottimizzare, con cognizione di causa, il proprio intervento terapeutico, sostenendo la persona coinvolta nel ritrovare gli strumenti verso la propria guarigione.
Con il termine “Scienze Bio-Logiche” vogliamo rappresentare da un lato le scienze che studiano la vita e, dall’altro, con la separazione attraverso il trattino della parola “Logica” vogliamo enfatizzare il significato etimologico della parola greca “logos”: scegliere, raccontare, enumerare, ragionare; ci dice che è proprio attraverso la parola, il discorso e l'azione, spinte dalla volontà di agire, che noi riteniamo che l’Utente Attivo possa fare un passo verso una nuova percezione di sé, una nuova percezione del mondo e dei sistemi che lo compongono e dunque verso un nuovo agire, che apre le porte a un nuovo paradigma.
Il termine “Integrate” rappresenta la nostra decisione di utilizzare, naturalmente, in maniera integrata, le varie discipline applicate ad una visione globale dell'utente, tutte discipline che sostengono scientificamente questo nuovo approccio. Le Scienze Bio-Logiche Integrate, partono dalla comprensione del vissuto emotivo e del sentito biologico della persona tramite l'utilizzo delle 5 Leggi Biologiche come preciso strumento di valutazione, per arrivare all'applicazione efficace dei vari altri strumenti terapeutici.
Il percorso formativo: i nostri corsi
La Formazione in Scienze Bio-Logiche Integrate e applicazione professionale delle 5 Leggi Biologiche è dedicata sia ai professionisti della salute che intendono acquisire maggiore efficacia nell'ambito della loro professione e a tutti coloro che intendono riprendere in mano gradatamente, in modo autonomo, la gestione della propria vita e della propria salute, disponibili a riflettere con la propria testa e ascoltare il proprio cuore e apprendere le conoscenze essenziali per la gestione responsabile e autodefinita della propria salute.
La comprensione dei processi in corso nel nostro organismo, tramite lo studio minuzioso delle 5 Leggi Biologiche, è la premessa essenziale per acquisire gli elementi necessari all'applicazione concreta, pratica e clinica di queste conoscenze. Il nostro obiettivo è di favorire lo sviluppo di una figura professionale di operatore e professionista della salute in grado di instaurare con il paziente un rapporto globale e completo, prendendo in considerazione anche le reazioni biologiche in base al vissuto emotivo della persona.
CORSO BASE
Aperto a tutti con l'obiettivo di acquisire le conoscenze di base per entrare gradatamente in una nuova ed efficace comprensione dei processi in corso nel nostro organismo.
Ore di studio: circa 60-80 ore di studio a casa.
Struttura: corso interamente on-line. Comprende video, dispense, slide didattici e i relativi Quiz telematici di allenamento.
Sarà necessario superare i test di verifica del Corso Base e ottenere il "Certificato di frequenza del Corso Base" per potersi iscrivere al 1°anno di Formazione.
Contenuti:
Vedremo gli strumenti necessari per riprendere gradualmente in mano la propria vita e la gestione della propria salute ,grazie alla conoscenza minuziosa delle 5 Leggi Biologiche scoperte dal Dr. Hamer.
L'attivazione biologica (DHS, recidive e binari), la curva bifasica (monociclica, recidiva, in sospeso, addomesticata), la differenziazione embrionaria (i 4 tessuti originari), fisiologia normale e fisiologia speciale (i Programmi SBS), la 3°Legge Biologica (scoperta sconvolgente: ogni cellula del nostro organismo si comporta esattamente in base al tessuto originario e all'area cerebrale che lo dirige), le aree cerebrali coinvolte (le mappe dei relè cerebrali, i cosiddetti Focolai di Hamer), i sintomi trasversali e le 20 caselle (come annoverare i sintomi, segni e reperti clinici nelle 20 possibilità), il cambio comportamentale (costellazioni cerebrali).
Chiarimenti essenziali inerenti all'attitudine etica, all'ambito di applicazione e alla valutazione dell’urgenza oggettiva e urgenza soggettiva.
1° ANNO DI FORMAZIONE
Aperto a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di frequenza del Corso Base".
L'obiettivo del 1°anno è di integrare la comprensione dell'attivazione biologica dei tessuti derivati da Endoderma, Mesoderma antico e Neo-meso (Mesoderma recente), le relative corrispondenze emotive delle attivazioni cerebrali (la mappa dei relè), le costellazioni cerebrali e i conseguenti cambiamenti comportamentali.
Ore di studio: circa 320 ore di studio, di cui 140 ore in classe (8 moduli on-line di 1 giorno e 2 moduli presenziali di 3 e 4 giorni), 180 ore di pratica esperienziale e redazione dei Report dei programmi SBS.
Location: vedi le date e location sul sito nella pagina “1°anno di Formazione”.
Sarà necessario aver ottenuto il "Certificato di Frequenza del 1°anno di Formazione in Scienze Bio-logiche Integrate e applicazione professionale delle 5LB" e per accedere al 2°anno di Formazione.
Contenuti:
Affronteremo innanzitutto la delicata questione della "responsabilità" personale e professionale (abilità alla risposta) che implica la nostra disponibilità a riprendere gradualmente in mano la nostra vita, la nostra dignità e la gestione della nostra salute quali esseri viventi, autodefiniti e autodeterminati.
Conosceremo in modo approfondito delle modalità percettive e delle attivazioni biologiche (impatto emotivo: DHS, recidive e binari) all'origine dei processi in corso nel nostro organismo (eziologia), inerenti ai tessuti derivati da Endoderma, Mesoderma Antico e NeoMeso (Mesoderma recente).
Entreremo quindi nell'ambito particolare del "sentito biologico" e cioè nella percezione immediata, animale, all'origine delle varie attivazioni cerebrali e organiche (i cosiddetti programmi Speciali, Biologici e Sensati o SBS). Studieremo le mappe dei relè cerebrali che si attivano in base al sentito biologico e infine approfondiremo l'argomento affascinante delle relative costellazioni cerebrali all'origine dei cambiamenti comportamentali (difficoltà di attenzione, compulsività, autismo, psicosi, ecc.).
2° ANNO DI FORMAZIONE
Aperta a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di Frequenza del 1°anno di Formazione in Scienze Bio-logiche Integrate e applicazione professionale delle 5LB".
L'obiettivo del 2°anno è di completare conoscenza delle biologica dei tessuti derivati dall'Ectoderma, lo studio comparato dei vari apparati organici e tutte le costellazioni cerebrali quale strumento diagnostico che, insieme allo strumento dei "sintomi trasversali" e delle "20 Caselle", permettono di ottenere una diagnostica differenziale minuziosa ed immediata in base alle 5LB.
Ore di studio: circa 320 ore di studio, di cui 140 ore in classe (8 moduli on-line di 1 giorno e 2 moduli presenziali di 3 e 4 giorni), 180 ore di pratica esperienziale e redazione dei Report dei programmi SBS.
Location: vedi le date e location sul sito nella pagina “2°anno di Formazione”.
Sarà necessario aver ottenuto il "Certificato di conoscenza pratica e di diagnostica differenziale in base alle Scienze Bio-Logiche Integrate e alle 5 Leggi Biologiche" per accedere al 3°anno di Formazione.
Contenuti:
Oltre ad integrare la conoscenza dei programmi SBS inerenti all'Ectoderma, approfondiremo la conoscenza in embriologia, anatomia e fisiologia dei diversi organi e apparati organici. Approfondiremo la conoscenza e la pratica di osservazione delle costellazioni cerebrali e svilupperemo la capacità diagnostica immediata e minuziosa tramite lo schema dei "sintomi trasversali" e della "20 Caselle", con l'obiettivo è di arrivare alla fine del 2°anno alla precisa conoscenza pratica e di diagnostica differenziale.
3° ANNO DI FORMAZIONE
Aperta a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di conoscenza pratica e di diagnostica differenziale in base alle Scienze Bio-Logiche Integrate e alle 5 Leggi Biologiche" e che si trovano in una relazione d'aiuto sia professionale che famigliare.
L'obiettivo del 3°anno è di promuovere una applicazione etica e responsabile delle conoscenze acquisite nel primo biennio di Formazione, sia nella relazione d'aiuto che nel proprio ambito di competenza come medico, terapeuta o operatore dalle salute, inserendo l’ascolto profondo a livello inconscio. Questa accurata qualità d’ascolto si rivela essenziale per acquisire le competenze necessarie di un reale ascolto del livello integrale dell’individuo sconosciuto che ci sta di fronte.
Ore di studio: circa 380 ore di studio, di cui 170 ore in classe (4 moduli presenziali di 4 giorni e 1 modulo residenziale finale di 6 giorni), 130 ore di applicazione pratica nel proprio ambito di relazione d'aiuto, 80 ore di ricerca e redazione di un "Report di caso singolo"
Location: vedi le date e location sul sito nella pagina “3°anno di Formazione”.
Contenuti e obiettivi
Questo 3°anno implica, da un lato, un percorso personale di conoscenza di sé, delle proprie modalità percettive, l'ascolto delle proprie emozioni e la consapevolezza dei propri copioni di comportamento e delle proprie difese.
Dall'atro lato, la minuziosa rivalutazione della propria posizione etica e responsabile nella relazione d'aiuto. Approfondiremo quindi la comprensione di quale sia la nostra percezione del mondo e chi siamo noi per metterci in una posizione d'aiuto? Come possiamo entrare in accurato ascolto della percezione del mondo della persona che ho di fronte a me? (espressioni posturali, non-verbali e microfacciali, difese psichiche). Come posso comunicare in modo efficace (comunicazione strategica e alleanza terapeutica) e come posso sostenere emotivamente la persona coinvolta (presenza e accompagnamento) affinché possa accedere alle proprie risorse e alla propria parte sana, trovando così nuove strategie di vita più consone a sé stessa.
Coloro che hanno presenziato integralmente ai 5 moduli presenziali e redatto correttamente l'articolo scientifico del "Report di caso singolo", potranno ottenere il "Certificato di conoscenza pratica e applicativa delle Scienze Bio-Logiche Integrate e delle 5 Leggi Biologiche nella relazione d’aiuto".
