Home

Il 3°Anno in Italia

Riservato ai professionisti della salute che hanno terminato con successo il 2°anno di Formazione

Il 3°anno della Formazione Professionale 5LB
e Scienze Bio-Logiche Integrate
®

Moduli frontali a Bergamo, Italia

Supervisione e applicazione pratica nell'intervento clinico-terapeutico in Scienze Bio-Logiche Integrate e relazioni di ricerca e verifica con tesi finale.

Il 3°anno è finalizzato all'approfondimento delle conoscenze acquisite nel 2°anno, in vista della loro applicazione pratica clinica e terapeutica. Sarà un anno di supervisione dell'approccio clinico e terapeutico, di verifica nell'ambito della propria pratica professionale e di redazione della Tesi da presentare a fine anno all'Université Jean Monnet.

Le iscrizioni al 3°anno sono riservate agli operatori della salute attivi che hanno terminato il 2°anno e redatto un Report di caso singolo in base alle 5LB.

 Obiettivi del 3° anno della Formazione Professionale

Il 3°anno, oltre all'approfondimento delle conoscenze acquisite nel 1° e 2° anno, sarà essenzialmente  esperienziale, con simulate e esercizi di applicazione pratica e la supervisione dei casi seguiti dallo studente operatore, affinando le pratiche di sostegno e intervento in base alle 5LB. Ogni operatore produrrà quindi la relazioni dei casi da lui seguiti in forma di 5 Report di caso singolo.

Nota: questi Report di casi singoli dovranno contenere tutti i parametri di congruenza scientifica e congruenza interna richiesti per una pubblicazione scientifica a livello mondiale (Cochrane Collaboration, Evidence Based Medicine, ecc.).

Alla fine del 3°anno, questi 5 Report potranno essere raccolti sotto forma di tesi universitaria ed essere presentati a Bruxelles presso la Université Européenne Jean Monnet per ottenere il Diplôme in qualità di "Consulente sulle 5LB" ed essere quindi iscritto, come professionista, al Registro Europeo delle discipline non normate.

Il 3°anno di formazione in Italia (400 ore di studio) è strutturato in 5 moduli Frontali di 3 giorni e 24 ore di lezione (15 giorni e 120 ore di lezione), dell'applicazione pratica di verifica e pratica nel proprio ambito professionale (180 ore). Supervisione dei lavori e redazione della tesi finale (100 ore).

Verranno quindi affinate l'applicazione pratica delle 5LB. Questa seconda parte del biennio 2°-3°anno sarà essenzialmente esperienziale, con simulate e esercizi di applicazione pratica e la supervisione dei casi seguiti dallo studente, in vista della redazione di 5 Report di casi singoli impeccabili dal punto di vista della verific scientifica.

Le date dei prossimi moduli frontali (presenziali) a Bergamo sono previsti:

  • 1°modulo Frontale F3-1: marzo 2021
  • 2°modulo Frontale F3-2: maggio 2021
  • 3°modulo Frontale F3-3: luglio 2021
  • 4°modulo Frontale F3-4: settembre 2021
  • 5°modulo Frontale F3-5: novembre 2021