Home

Il 2°Anno In Italia

Aperto a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di conoscenze di Base sulle 5LB" del 1°anno

Il 2°anno della Formazione Professionale 5LB e Scienze Bio-Logiche Integrate®

Cara/o studente,
questo 2°anno è finalizzato all'approfondimento delle conoscenze acquisite nel 1°anno, in vista della loro applicazione pratica clinica e terapeutica. Verrnno definite in particolare: la posizione etica nella relazione d'aiuto, la qualità di ascolto profondo, la comunicazione e l'approccio terapeutico efficace di ogni singolo ambito professionale.

Le iscrizioni al 1°modulo Frontale F2-1 del 2°anno saranno aperte da febbraio a marzo di ogni anno accademico e sono riservate a coloro che si trovano in una relazione d'aiuto sia professionale che famigliare e hanno ottenuto il "Certificato di conoscenze di Base sulle 5LB" alla fine del 1°anno.

Nel 2019 i  moduli 5 Frontali del 2°anno si svolgeranno a Bergamo:

  • 4°modulo Frontale F2-4: 20-22 settembre 2019
  • 5°modulo Frontale F2-5:   8-10 novembre 2019
  • 1°modulo Frontale F2-1: marzo 2020
  • 2°modulo Frontale F2-2: maggio 2020
  • 3°modulo Frontale F2-3: luglio 2020

Docente: Prof. Mark Ulrich Pfister

Frequentazione del 2°anno della  Formazione

I 5 moduli del 2°anno sono essenzialmente esperienziali e dovranno essere frequentati integralmente nell'ordine successivo.

Se quindi non puoi presenziare integralmente ad un modulo, ti dovrai quindi fermare per quell'anno e continuare l'anno seguente, ripetendo i moduli già fatti (a prezzo ridotto di 170€ +Iva) e seguendo poi con i moduli mancanti.

Per iscriverti al modulo successivo sarà necessario ogni volta superare il Test di verifica del modulo precedente (on-line).

Attenzione: se non riesci più ad accedere al materiale didattico, controlla se è necessario rinnovare la iscrizione annuale alla Scuola.

Tesi all'Université Européenne Jean Monnet

Gli operatori della salute in possesso del diploma di scuola media superiore (maturità) che desiderano presentare la tesi alla fine del 3°anno, possono iscriversi parallelamente al percorso formativo, alla Université Européenne Jean Monnet (ente europeo di sorveglianza delle istituzioni e strutture di formazione; accorda diplomi e dottorati ai partecipanti ai programmi di formazione affinché questi siano in grado di operare all’interno della Comunità Europea).​​​​

PresentandoTessera-Form-5LB-rid.jpg alla fine del 3º anno la tesi presso la Université Européenne Jean Monnet potranno ottenere il Diploma di "Consulente sulle 5LB" ed essere quindi riconosciuti ed iscritti al "Registro Professionale Europeo delle discipline psicologiche e delle medicine non-normate". Alla fine del 4°anno, potranno ottenere il Master di 1°livello come "Professionista sulle 5LB" e alla fine del 5°anno  il Master di 2°livello come "Professore sulle 5LB".

Obiettivi del biennio 2° e 3° anno di Formazione 5LB-SBLI

Durante il 2°anno, oltre ad approfondire le conoscenze acquisite nel 1°anno, ci occuperemo essenzialmente di definire la corretta posizione d'aiuto in base alla comprensione e al rispetto della persona coinvolta. Ci occuperemo quindi della particolare qualità di ascolto e della comunicazione efficace necessaria per permettere alla persona di uscire dai propri circoli viziosi, spesso all'origine di diagnosi importanti. Vedremo inoltre il modo in cui ogni peratore potrà intervenite efficacemente nel proprio ambito professionale, grazie alla conoscenza precisa delle 5LB.

Per accedere al 3°anno lo studente dovrà quindi produrre un report di caso singolo da lui osservato e seguito. Questo biennio sarà esperienziale, con simulate e esercizi di applicazione pratica e la supervisione dei casi seguiti dagli studenti, in vista della redazione della Tesi finale.

Struttura formativa del 2°anno

Il 2°anno e sarà strutturato in 5 moduli frontali (corsi presenziali di 3 giorni e 24 ore di lezione) per complessive 400 ore di studio e di pratica (esercitazioni on-line e lavoro di verifica pratica personale).

Nota: i moduli Frontali dovranno essere frequentate integralmente e nell'ordine progressivo. Solo dopo aver superato il Test di verifica del modulo precedente, potrai accedere al Modulo Frontale susseguente.


Contenuti del 2°anno della Formazione

1°modulo F2-1: 
presenza e responsabilità nella posizione d'aiuto

Chi sono io per mettermi in una relazione d'aiuto? Qual'è il mio posto nel mondo? Cosa mi spinge ad "aiutare" l'altro? Cosa chiedo realmente all'altro quando pretendo di aiutarlo? Cosa percepisco realmente della richiesta d'aiuto dell'altro? Quali sono le mie risorse e dove trovo la mia forza? Come posso sostenere e accompagnare la persona se in reltà non so nulla di lei?

2°modulo F2-2 : 
le modalità percettive e origini delle nostre credenze

Come si generano le credenze e la visione della realtà? Come avviene la percezione della "realtà"? Quali sono le modalità di acquisizione di una percezione? Come possiamo conoscere la realtà al di là della nostra personalissima percezione? Quali sono le possibilità di reale comunicazione, rispettosa della percezione unica dell'altro? Come posso sostenere e accompagnare la persona che mi chiede aiuto, restando nella mia competenza e responsabilità?

3°modulo F2-3: 
la comunicazione efficace e messa in movimento

Cosa vuol dire comunicare realmente? Quali sono gli elementi che mi permettono di valutare l'efficacia della comunicazione? La comunicazione strategica e spinta al movimento. Risorse e spazio per un cambiamento efficace. Introduzione alla stesura di un Report di caso singolo.

4°modulo F2-4: 
la capacità d'ascolto e relazione terapeutica

Cosa mi permette di stare presente all'altro? Quali sono le caratteristiche fondamentali affinché possa esserci un spazio di reale ascolto? Cosa necessita il paziente/cliente per sentire di avere questo spazio di ascolto e di comunicazione

5° modulo F2-5: 
accompagnamento terapeutico (follow-up) e verifica

L'accompagnamento e la verifica nel tempo. In che misura la redazione di un report facilita l'applicazione pratica nell'esercizio della ia professione? Cosa vuol dire produrre un report di caso singolo? I vantaggi della verifica per affinare la precisione del mio intervento terapeutico e clinico.