Home

3°Anno in Italia

Riservato ai professionisti della salute che hanno terminato con successo il 2°anno di Formazione

Il 3°anno della Formazione Professionale 5LB
e Scienze Bio-Logiche Integrate
®

Moduli frontali a Bergamo, Italia

Supervisione e applicazione pratica nell'intervento clinico-terapeutico in Scienze Bio-Logiche Integrate e relazioni di ricerca e verifica con tesi finale.

Il 3°anno è finalizzato all'approfondimento delle conoscenze acquisite nel 2°anno, in vista della loro applicazione pratica clinica e terapeutica. Sarà un anno di supervisione dell'approccio clinico e terapeutico, di verifica nell'ambito della propria pratica professionale e di redazione della Tesi da presentare a fine anno all'Université Jean Monnet.

Le iscrizioni al 3°anno sono riservate agli operatori della salute attivi che hanno terminato il 2°anno e redatto un Report di caso singolo in base alle 5LB.

 Obiettivi del 3° anno della Formazione Professionale

Il 3°anno, oltre all'approfondimento delle conoscenze acquisite nel 1° e 2° anno, sarà essenzialmente  esperienziale, con simulate e esercizi di applicazione pratica e la supervisione dei casi seguiti dallo studente operatore, affinando le pratiche di sostegno e intervento in base alle 5LB. Ogni operatore produrrà quindi la relazioni dei casi da lui seguiti in forma di 5 Report di caso singolo.

Nota: questi Report di casi singoli dovranno contenere tutti i parametri di congruenza scientifica e congruenza interna richiesti per una pubblicazione scientifica a livello mondiale (Cochrane Collaboration, Evidence Based Medicine, ecc.).

Alla fine del 3°anno, questi 5 Report potranno essere raccolti sotto forma di tesi universitaria ed essere presentati a Bruxelles presso la Université Européenne Jean Monnet per ottenere il Diplôme in qualità di "Consulente sulle 5LB" ed essere quindi iscritto, come professionista, al Registro Europeo delle discipline non normate.

Il 3°anno di formazione in Italia (400 ore di studio) è strutturato in 5 moduli Frontali di 3 giorni e 24 ore di lezione (15 giorni e 120 ore di lezione), dell'applicazione pratica di verifica e pratica nel proprio ambito professionale (180 ore). Supervisione dei lavori e redazione della tesi finale (100 ore).

Verranno quindi affinate l'applicazione pratica delle 5LB. Questa seconda parte del biennio 2°-3°anno sarà essenzialmente esperienziale, con simulate e esercizi di applicazione pratica e la supervisione dei casi seguiti dallo studente, in vista della redazione di 5 Report di casi singoli impeccabili dal punto di vista della verific scientifica.

Nuova struttura 2021 della Formazione Professionale 5LB-SBLI

CORSO BASE sulle 5LB
Il corso Base, che si svolge interamente on-line (potrai così studiare tranquillamente da casa) verrà aggiornato con nuovi video didattici, diapositive, materiale didattico, esercizi telematici e alcuni incontri in zoom per le domande degli studenti (a partire da aprile 2021).
In totale sono previste ca. 80 ore di studio a casa, 20 ore di esercitazioni pratiche e di classi virtuali = tot 100 ore.

L'obiettivo è permettere a tutti di integrare le basi semplici e concrete delle 5 Leggi Biologiche. Indispensabile strumento iniziale per uscire dall'ipnosi della "malattia" e riprendere gradualmente in mano la gestione della propria salute e della priopria vita.

Gli studenti che avranno superato il Test di verifica Base, potranno iscriversi al 1° anno di Formazione.

1 ° ANNO di Formazione Professionale 5LB-SBLI
La prima parte si svolgerà in modalità virtuale, con nuovi video didattici, diapositive e materiale didattico, esercitazioni cartacee e telematiche, incontri virtuali in Zoom per le domande degli studenti e Test di qualificazione. La seconda parte sarà invece in modalità presenziale (modulo finale con esame di fine 1°anno di 6 giorni).
In totale sono previste ca. 200 ore di studio a casa, 50 ore di esercitazioni pratiche 50 ore presenziali = tot 300 ore.

L'obiettivo è di proporre uno studio cognitivo approfondito delle 5 Leggi Biologiche, che permetta sia all'utente attivo (che desidera riprendere gradualmente in mano la propria salute) sia al medico, terapeuta e professionista della salute (che desidera integrare nel proprio ambito professionale queste importanti conoscenze) di prodigarsi in scienza, coscienza e cognizione di causa per il proprio benessere, quello dei propri famigliari e/o dei propri pazienti/clienti.

Alla fine della prima parte del 1°anno, gli studenti che hanno superato i Test E1-1, E1-2 e E1-3 e inviato i 4 Reports di programmi SBS, potranno iscriversi al modulo finale del 1°anno, dove verranno corretti i Report SBS e il candidato potrà sostenere l'esame telematico dei Test del 1°anno per l'ottenimento del “Certificato di conoscenza di base delle 5 Leggi Biologiche e Scienze Bio-Logiche Integrate”.

CERTIFICATO fine 1 ° ANNO
Gli studenti che avranno assistito al modulo finale, superando i Test telematici e consegnato i 4 Reports SBS corretti, potranno ricevere il “Certificato di conoscenza di base delle 5 Leggi Biologiche e Scienze Bio-Logiche Integrate”.

Gli studenti che hanno ottenuto il Certificato di fine 1°anno, che sono disposti a mettersi in gioco per ottimizzare la loro relazione d'aiuto sia professionale che famigliare e che hanno superato il colloquio d'ammissione, potranno iscriversi al 2°anno della Formazione Professionale,

2 ° ANNO di Formazione Professionale 5LB-SBLI
Il 2°anno si svolgerà in 3 moduli presenziali (di 4 giorni e 32 ore) e 1 modulo residenziale (di 6 giorni e 50 ore), Verranno proposti esercizi di applicazione pratica (esercitazioni on-line e lavoro di verifica e pratica personale) nel proprio ambito professionale o famigliare e richiesta la redazione di un articolo scientifico: un Report di caso singolo.
In totale sono previste ca. 150 ore presenziali, 70 ore di esercitazioni pratiche, 80 ore di studio a casa = tot 300 ore.

L'obiettivo è di proporre un percorso di crescita personale e di approfondimento della comprensione della "realtà" della mia percezione e della mia posizione nel mondo (chi sono io per mettermi in una posizione di aiuto...?), la percezione del mondo della persona di fronte a me (lo non so nulla del mondo percettivo dell'altro...), come comunicare in modo efficace (comunicazione efficace, strategica) e il sostegno emotivo affinché la persona coinvolta possa accedere alle proprie risorse e trovare nuove strategie di vita più consone a sé stessa.

Possono iscriversi al 3°anno di Formazione, esclusivamente: medici, terapeuti e operatori della salute, attivi nella loro professione, che alla fine del 2°anno abbiano presentato un "Report di caso singolo" basato sul 5LB e Scienze Bio-Logiche Integrate.

3 ° ANNO di Formazione Professionale 5LB-SBLI 
(attenzione: prossimo inizio 3°anno: 2022).

Il 3°anno si svolgerà in lezioni virtuali di supervisione sia in gruppo che individuali, ogni durante tutto l'anno accademico.
In totale sono previste 80 ore di classi virtuali150 ore di applicazione pratica, 70 ore di verifica pratica = tot 300 ore.

L'obiettivo è di approfondire le conoscenze dell'applicazione pratica, tramite la supervisione dei casi clinici seguiti personalmente dagli studenti, nel loro ambito di competenza professionale in vista della stesura di una Tesi finale per il 3°anno.

TESI FINALE DEL 3 ° ANNO
Alla fine del 3°anno, gli studenti che hanno partecipato attivamente, potranno presentare una Tesi, comprendente 6-7 casi clinici, che il candidato ha seguito personalmente, a dimostrazione della tesi.

Gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità), hanno inoltre l'opportunità di presentare questa tesi all'Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles (Belgio) e ottenere il Diploma di "Consulente in 5LB e Scienze Bio-Logiche Integrate" e la possibilità di iscriversi come operatori delle discipline psicologiche e delle medicine non-normate nel Registro Professionale Europeo presso il Ministero Delle Imprese a Bruxelles, valido per tutta l'Europa e riconosciuto nel mondo.