Home

2°Anno In Italia

Aperto a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di conoscenze di Base sulle 5LB" alla fine del 1°anno

Il 2°anno della Formazione Professionale 5LB
e Scienze Bio-Logiche Integrate®

3 Moduli presenziali (4 giorni) + 1 modulo finale, residenziale (6 giorni)

Metodologia d'intervento sia nell'ambito personale, sia nell'ambito professionale, inerente la concreta applicazione pratica, clinica e terapeutica di queste conoscenze.

Il 2°anno è dedicato a coloro che hanno ottenuto il "Certificato di conoscenze di Base sulle 5LB" alla fine del 1°anno e che sono disposti a mettersi in gioco per ottimizzare la relazione d'aiuto sia professionale che famigliare.

Sarà un corso essenzialmente esperienziale in cui proporremo un percorso di crescita personale e professionale, di approfondimento della comprensione di quale sia realmente la mia percezione del mondo, la percezione del mondo della persona di fronte a me, come comunicare in modo efficace e come sostenere emotivamente la persona coinvolta, affinché possa accedere alle proprie risorse e trovare nuove strategie di vita più consone a sé stessa.

Nuova struttura 2021 della Formazione Professionale 5LB-SBLI

CORSO BASE sulle 5LB
Il corso Base, che si svolge interamente on-line (potrai così studiare tranquillamente da casa) verrà aggiornato con nuovi video didattici, diapositive, materiale didattico, esercizi telematici e alcuni incontri in zoom per le domande degli studenti (a partire da aprile 2021).
In totale sono previste ca. 80 ore di studio a casa, 20 ore di esercitazioni pratiche e di classi virtuali = tot 100 ore.

L'obiettivo è permettere a tutti di integrare le basi semplici e concrete delle 5 Leggi Biologiche. Indispensabile strumento iniziale per uscire dall'ipnosi della "malattia" e riprendere gradualmente in mano la gestione della propria salute e della priopria vita.

Gli studenti che avranno superato il Test di verifica Base, potranno iscriversi al 1° anno di Formazione.

1 ° ANNO di Formazione Professionale 5LB-SBLI
La prima parte si svolgerà in modalità virtuale, con nuovi video didattici, diapositive e materiale didattico, esercitazioni cartacee e telematiche, incontri virtuali in Zoom per le domande degli studenti e Test di qualificazione. La seconda parte sarà invece in modalità presenziale (modulo finale con esame di fine 1°anno di 6 giorni).
In totale sono previste ca. 200 ore di studio a casa, 50 ore di esercitazioni pratiche 50 ore presenziali = tot 300 ore.

L'obiettivo è di proporre uno studio cognitivo approfondito delle 5 Leggi Biologiche, che permetta sia all'utente attivo (che desidera riprendere gradualmente in mano la propria salute) sia al medico, terapeuta e professionista della salute (che desidera integrare nel proprio ambito professionale queste importanti conoscenze) di prodigarsi in scienza, coscienza e cognizione di causa per il proprio benessere, quello dei propri famigliari e/o dei propri pazienti/clienti.

Alla fine della prima parte del 1°anno, gli studenti che hanno superato i Test E1-1, E1-2 e E1-3 e inviato i 4 Reports di programmi SBS, potranno iscriversi al modulo finale del 1°anno, dove verranno corretti i Report SBS e il candidato potrà sostenere l'esame telematico dei Test del 1°anno per l'ottenimento del “Certificato di conoscenza di base delle 5 Leggi Biologiche e Scienze Bio-Logiche Integrate”.

CERTIFICATO fine 1 ° ANNO
Gli studenti che avranno assistito al modulo finale, superando i Test telematici e consegnato i 4 Reports SBS corretti, potranno ottenere il “Certificato di conoscenza di base delle 5 Leggi Biologiche e Scienze Bio-Logiche Integrate”.

Gli studenti che hanno ottenuto il Certificato di fine 1°anno, che sono disposti a mettersi in gioco per ottimizzare la loro relazione d'aiuto sia professionale che famigliare e che hanno superato il colloquio d'ammissione, potranno iscriversi al 2°anno della Formazione Professionale,

2 ° ANNO di Formazione Professionale 5LB-SBLI
Il 2°anno si svolgerà in 3 moduli presenziali (di 4 giorni e 32 ore) e 1 modulo residenziale (di 6 giorni e 50 ore), Verranno proposti esercizi di applicazione pratica (esercitazioni on-line e lavoro di verifica e pratica personale) nel proprio ambito professionale o famigliare e richiesta la redazione di un articolo scientifico: un Report di caso singolo.
In totale sono previste ca. 150 ore presenziali, 70 ore di esercitazioni pratiche, 80 ore di studio a casa = tot 300 ore.

L'obiettivo è di proporre un percorso di crescita personale e di approfondimento della comprensione della "realtà" della mia percezione e della mia posizione nel mondo (chi sono io per mettermi in una posizione di aiuto...?), la percezione del mondo della persona di fronte a me (lo non so nulla del mondo percettivo dell'altro...), come comunicare in modo efficace (comunicazione efficace, strategica) e il sostegno emotivo affinché la persona coinvolta possa accedere alle proprie risorse e trovare nuove strategie di vita più consone a sé stessa.

Possono iscriversi al 3°anno di Formazione, esclusivamente: medici, terapeuti e operatori della salute, attivi nella loro professione, che alla fine del 2°anno abbiano presentato un "Report di caso singolo" basato sul 5LB e Scienze Bio-Logiche Integrate.

3 ° ANNO di Formazione Professionale 5LB-SBLI 
(attenzione: prossimo inizio 3°anno: 2022).

Il 3°anno si svolgerà in lezioni virtuali di supervisione sia in gruppo che individuali, ogni durante tutto l'anno accademico.
In totale sono previste 80 ore di classi virtuali150 ore di applicazione pratica, 70 ore di verifica pratica = tot 300 ore.

L'obiettivo è di approfondire le conoscenze dell'applicazione pratica, tramite la supervisione dei casi clinici seguiti personalmente dagli studenti, nel loro ambito di competenza professionale in vista della stesura di una Tesi finale per il 3°anno.

TESI FINALE DEL 3 ° ANNO
Alla fine del 3°anno, gli studenti che hanno partecipato attivamente, potranno presentare una Tesi, comprendente 6-7 casi clinici, che il candidato ha seguito personalmente, a dimostrazione della tesi.

Gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore (maturità), hanno inoltre l'opportunità di presentare questa tesi all'Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles (Belgio) e ottenere il Diploma di "Consulente in 5LB e Scienze Bio-Logiche Integrate" e la possibilità di iscriversi come operatori delle discipline psicologiche e delle medicine non-normate nel Registro Professionale Europeo presso il Ministero Delle Imprese a Bruxelles, valido per tutta l'Europa e riconosciuto nel mondo.

Per iscriverti al 2°anno è necessario aver ottenuto il "Certificato di conoscenze di base sulle 5LB" e superare un colloquio di ammissione, che valuterà l'idoneità del candidato.

Le date dei prossimi moduli frontali (presenziali) per l'anno accademico 2021 sono:

  • 1°modulo Frontale F2-1-2021: 15-18 aprile 2021 (4 giorni)
  • 2°modulo Frontale F2-2-2021: 10-13 giugno 2021 (4 giorni)
  • 3°modulo Frontale F2-3-2021: 2-5 settembre 2021 (4 giorni)
  • 4°modulo Frontale F2-4-2021: 24-30 ottobre 2021 (residenziale, 6 giorni)

Obiettivi del 2°anno di Formazione

L'obiettivo del 2°anno è finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite nel 1°anno e, in base alla comprensione e al rispetto della persona coinvolta, definire la corretta posizione di chi si trova in una relazione d'aiuto sia professionale che personale​​​​​​.

Ci occuperemo in particolare della qualità di ascolto e di comunicazione efficace necessaria per permettere alla persona di uscire dai propri circoli viziosi, spesso all'origine di diagnosi importanti. Vedremo inoltre il modo in cui ogni operatore potrà intervenite efficacemente nel proprio ambito professionale, grazie alla conoscenza precisa delle 5LB.

Verrà quindi proposto un percorso personale di approfondimento della comprensione di quale sia la mia percezione del mondo (chi sono io per mettermi in una posizione di aiuto...?), la percezione del mondo della persona di fronte a me (lo non so nulla del mondo percettivo dell'altro...), come comunicare in modo efficace (comunicazione in base all'interlocutore e strategica) e il sostegno emotivo (presenza e follow-up) affinché la persona coinvolta possa accedere alle proprie risorse e trovare nuove strategie di vita più consone a sé stessa.

Il 2°anno sarà essenzialmente esperienziale, con simulate e esercizi di applicazione pratica e la supervisione dei casi seguiti dagli studenti, in vista della redazione di un articolo scientifico di caso singolo, nel rispetto della corretta modalità di redazione scientifica. Per questo, alla fine del 2°annolo studente dovrà produrre un Report di caso singolo da lui osservato e seguito. 

Contenuti del 2°anno della Formazione in Italia


1°modulo F2-1: (4 giorni)
Modalità percettive e origini delle nostre credenze
  • Cosè quello che io chiamo "realtà" o "verità"?
  • Come si generano le credenze e la visione della realtà?
  • Come avviene la percezione della "realtà"
  • Quali sono le modalità di acquisizione di una percezione?
  • Chi sono io per mettermi in una relazione d'aiuto?
  • Cosa percepisco realmente della richiesta d'aiuto dell'altro? 
  • Cosa mi spinge ad "aiutare" l'altro?
  • Cosa chiedo realmente all'altro quando pretendo di aiutarlo? 
  • Quali sono le mie risorse e dove trovo la mia forza?
2°modulo F2-2: (4 giorni)
Presenza e responsabilità nella posizione d'aiuto
  • Come posso sostenere e accompagnare la persona se in reltà non so nulla di lei?
  • Qual'è il mio posto nel mondo?
  • Come possiamo conoscere la realtà al di là della nostra personalissima percezione? 
  • Quali sono le possibilità di reale comunicazione, rispettosa della percezione unica dell'altro? 
  • Quali sono gli elementi che mi permettono di valutare l'efficacia della comunicazione?
  • Come posso sostenere e accompagnare la persona che mi chiede aiuto, restando nella mia competenza e responsabilità?
  • La comunicazione in base alle costellazioni cerebrali.
3°modulo F2-3: (4 giorni)
Comunicazione efficace e messa in movimento
  • La comunicazione strategica e spinta al movimento.
  • Risorse e spazio per un cambiamento efficace
  • Introduzione alla stesura di un Report di caso singolo.
  • Cosa mi permette di stare presente all'altro?
  • Quali sono le caratteristiche fondamentali affinché possa esserci un spazio di reale ascolto?
  • Cosa necessita il paziente/cliente per sentire di avere questo spazio di ascolto e di comunicazione
  • Redazione di un Report di caso singolo quale contestualizzazione della propria posizione pofessionale.
4°modulo F2-4: (6 giorni)
Capacità d'ascolto e relazione terapeutica, accompagnamento terapeutico e verifica
  • L'accompagnamento e la verifica nel tempo. In che misura la redazione di un report facilita l'applicazione pratica nell'esercizio della ia professione?
  • I vantaggi della verifica per affinare la precisione del mio intervento terapeutico e clinico.
  • Cosa vuol dire produrre un report di caso singolo? 

Costi del 2°anno di Formazione in Italia

I costi della Formazione del 2°anno 2020 in Italia sono 2160€+Iva:

-  500€+Iva - 1°modulo presenziale di 4 giorni 
-  500€+Iva - 2°modulo presenziale di 4 giorni
-  500€+Iva - 3°modulo presenziale di 4 giorni
660€+Iva - 4°modulo presenziale di 6 giorni

Se invece hai già participato al 2°anno negli ultimi 3 anni, 
il costo sarà ridotto per quei moduli che già hai fatto:

-  250€+Iva - 1°modulo presenziale di 4 giorni 
-  250€+Iva - 2°modulo presenziale di 4 giorni
-  250€+Iva - 3°modulo presenziale di 4 giorni
600€+Iva - 4°modulo presenziale di 6 giorni

Bibliografia proposta per il 2°anno di formazione

Bibliografia raccomandata

  • "Tabella scientifica della Nuova Medicina Germanica", corrispondenze psiche-cervello-organo, R. Geerd Hamer, Ed. Amici di Dirk, SpagnaFront-Manuale5LB.PNG
     
  • "Manuale di applicazione delle Cinque Leggi Biologiche" Ed. SecondoNatura
     
  • "La biologia delle credenza", l'epigenetica, Bruce H. Lipton, MacroEdizioni
     

Bibliografia 2°anno

  • “La mia voce ti accompagnerà”, racconti didattici di Milton H. Erickson, Ed. Astrolabio
     
  • "Il Linguaggio del Cambiamento", elementi di comunicazione terapeutica, Paul Watzlawick, Ed. Feltrinelli
     
  • “Senza Radici non si Vola”, la terapia sistemica di Bert Hellinger, Bertold Ulsamer, Ed Crisalide
     
  • Ordini dell'Amore, opera fondamentale di Bert Hellinger, ed.Urra
     
  • L´Amore per Se Stessi e l´Arte di Vivere, Siegfried Essen e Silvia Miclavez, Ed. Alci

    Ottenibili presso: IlGiardinoDeiLibriMacroLibrarsi o Amazon​​​​​​​​ 

Dopo aver frequentato integralmente il 2°anno e aver redatto il Report di un caso singolo, se sei medicoterapeuta o operatore della salute, attiva nella tua professione, potrai iscriverti al 3°anno di formazione.